Venerdì 19 e sabato 20 agosto 2011 (sipario ore 21:30) con Katsura KAN (GIAPPONE)

 

 

 

L’ideogramma giapponese della parola “butoh” è composto da due elementi:

bu = danza – toh = passo, piede

Schoccante, provocatorio, fisico, spirituale, erotico, grottesco, violento, cosmico, nihilista, catartico, misterioso …

Katsura Kan si muove in un’ intensa alternanza tra due grandi facce del mondo.

 

 

 

“Time Machine” in 1° Europea

Choreographed and Performed by: Katsura KAN

Durata: 30 Minutes

e

“Voyage” in 1° Europea

Choreographed By: Katsura KAN

Performed By: Katsura KAN e Maya YOGEL

durata : 30 Minutes

Manifattura ex Monopoli→ Alessano (Lecce)

S.S. 275 Santa Maria di Leuca (da Lecce, secondo incrocio (Lucugnano/Tricase/Alessano)

Ticket € 10

Quarto appuntamento con la rassegna internazionale PerformDance e con il progetto di formazione e promozione Change Dance Factory

 

Dal Giappone ancora all’insegna delle più importanti ricerche coreutiche autoriali sbarca ad Alessano venerdì 19 e sabato 20 agosto, il coreografo e danzatore giapponese Katsura Kan, uno fra i più importanti maestri di danza Butoh, celebrato dal pubblico e dai danzatori di tutto il mondo (30 anni di esperienza dello spettacolo, didattica e coreografie in tutto il mondo), che propone qui “Time Machine” e “Voyage”.

 

Time Machine mette a confronto la ricerca minimalista e spirituale della danza Butô e la scrittura pulita, di una densità assoluta, di Samuel Beckett. La natura umana, il rapporto con il tempo e l’abbandono sono il cuore di questa “danza delle tenebre” come dell’universo dell’autore che ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura nel 1969.

In Voyage  costruito su un’estetica butoh altamente individuale, Katsura Kan e Maya Yogel in un viaggio sensualissimo, danzano un lento rituale che sfiora porte invisibili.

 

 

Katsura Kan, nativo di Kyoto  è  coreografo, performer e  maestro Butoh tra le fila della prima generazione giapponese. Si è esibito in prestigiosi teatri internazionali, ma anche in località remote dell’Africa e del Sud Est Asiatico, costantemente impegnato a divulgare la conoscenza e la pratica del Butoh evidenziandone il forte legame con il Teatro Noh, teatro Tradizionale Giapponese.

Nell’ambito del progetto “Change Dance Factory”, il 16,17,18,19 2 20 agosto, il coreografo Katsura Kan condurrà un una masterclass e un butoh workshop.

Giovedì 18 Agosto 2011 – ore 18,30 “Japanese Avant-garde Arts after world War 2 in 1950s~60s as an origin of Butoh” Video”

Conferenza presentata da Katsura KAN

 

 

 

 

Comments are closed.