“TERRAPADRE materiali poetici dal Sud” – Giovedì 13 Agosto 2015 ore 21,30 SIC•Spazio Ipogeo Culturale • Palazzo Bacile di Castiglione – P.zza Bacile • SPONGANO (Le)

nell’ambito di

Con il sostegno della Città di SPONGANO (Le)

Il Comitato Organizzativo

Gianna LICCHETTA, Silvana CIRIOLO, Vittoria ZARA 

Presenta

“TERRAPADRE materiali poetici dal Sud”

Recital di e con Antonio PETROCELLI

Giovedì 13 Agosto 2015 ore 21,30

SIC•Spazio Ipogeo Culturale • Palazzo Bacile di Castiglione

P.zza Bacile • SPONGANO (Le)

Si ringrazia la Famiglia BACILE DI CASTIGLIONE per la preziosa collaborazione

Vino d’onore

TERRAPADRE materiali poetici dal Sud” di e con Antonio PETROCELLI, uno dei più interessanti attori del cinema e del teatro italiano (con numerose incursioni televisive), rappresenta il primo di una nuova serie di appuntamenti promossi da adcartdiffusion [artistic projects development] e Change! casa delle culture contemporanee. Un dono al Salento in attesa di presentare l’attività e il cartellone artistico di PERFORMDANCE 2015/2016.

Gli eventi realizzati in collaborazione con il SIC Spazio Ipogeo •Palazzo Bacile di Castiglione •Città Spongano (Le), saranno presentati di volta in volta nello stesso spazio ipogeo ma anche nel territorio del Capo di Leuca che ha già ospitato la rassegna in occasione delle due precedenti edizioni.

Lo spazio ipogeo, impregnato dal vissuto faticoso dei padri nella pancia sotterranea della terra, si intreccia con la volontà dell’oggi di rispettare quella fatica omaggiandola con il recupero della bellezza del luogo perché diventi nuovo generatore di risorse e valori, arricchendo così il nostro paesaggio mentale e territoriale.

E si riparte proprio dal grembo della terra, con TERRAPADRE, spettacolo di forte impatto culturale, per una grande prova attoriale, come valore di un autentico intellettuale meridionale (parole del regista Marco Bellocchio).

 

Uno spettacolo la cui struttura portante si basa sui testi dei maggiori poeti lucani a cominciare da Orazio, Morra, Scotellaro, Sinisgalli, Pierro, Riviello, Di Consoli, Trufelli, Linzalone, per sollecitare una prima riflessione sulla ricchezza letteraria della nostra terra. A questi testi si aggiungono altrettante pagine preziose tratte dalla Bibbia e di Battiato, Bodini, Calamandrei, Leopardi, Lorca, Lucrezio, Luzi, Pagnanelli, per arricchire, consolidare e tracciare un tratturo di identità culturale legata al territorio, inteso come luogo della terra, il meridiano in cui ogni sud si misura con la sua storia e le sue radici.

 

“Terrapadre è uno spettacolo di due ore che rivisita le proprie radici: il tentativo è quello di mettersi di fronte alle proprie fragilità culturali per scoprirsi più solidi e autonomi. Alfonso Gatto quando parla di paternità culturale intende dire che riconoscersi nei propri padri, sapere di chi si è figli è condizione indispensabile, per essere in armonia con la propria storia e per proiettarsi nel futuro consapevoli delle propria forza. Di fronte a spinte degenerative che hanno costretto a rifugiarsi nell’assistenzialismo, nelle clientele, nell’antistato e nel familismo amorale, il bisogno del padre deve tradursi in una convinta rivolta culturale che ci permetterà di essere piuttosto che apparire”. Antonio Petrocelli

 Il monologo in lingua e in dialetto lucano di PETROCELLI rapisce l’attenzione dello spettatore con “un viaggio dinamico e critico attraverso gli scritti di figure essenziali della cultura del Sud”, non solo luogo (comune) di silenzi preistorici, di fatiche legate alla terra, di valori immobili, ma luogo in cui il rovesciamento culturale appare possibile e auspicabile. La civiltà contadina con le sue raffigurazioni totemiche che propongono una cultura inamovibile si presenta come destinata ad essere distrutta e reinventata come l’alba di un nuovo giorno, secondo la felice intuizione di Scotellaro.

 

Sensibilità in perfetta sintonia con le proposte artistiche e culturali di Change! casa delle culture contemporanee che ha sempre puntato all’apertura e al confronto con gli altri “figli della terra” identificando le produzioni artistiche più interessanti ed innovative della scena contemporanea nazionale ed internazionale.

Si ringrazia PRO LOCO della Città di SPONGANO per l’importante supporto

Ingresso spettacolo: Ticket 15€ Intero/10€ Ridotto

Prenotazione e sino ad esaurimento dei posti disponibili

info@adcartdiffusion.com t. 338 2784990

Breve Bio: Antonio Petrocelli (Montalbano Jonico, 18 settembre 1953) è un attore, umorista, scrittore e caratterista italiano, di cinema, teatro e televisione. Ha partecipato anche ai film dei migliori registi italiani contemporanei come Nanni Moretti (Palombella rossa, Caro diario, La stanza del figlio e Il Caimano), Daniele Luchetti (La scuola e Domani accadrà e Il portaborse), Carlo Mazzacurati (Notte italiana), Gabriele Salvatores (Sud), Mimmo Calopresti (La seconda volta), Marco Tullio Giordana (Pasolini, un delitto italiano) e Francesco Nuti (Caruso Pascoski di padre polacco, Donne con le gonne, Il signor Quindicipalle, Caruso, zero in condotta.

 

 

Comments are closed.