”Simbiosis piano y bosco tropical seco” in 1^ Mondiale Sabato 1 settembre ore 21,00 Mondiale Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca

Manuel Obregón

Per l’occasione “Simbiosis piano  baila y bosco tropical seco”

concerto  video  performance libera

ticket euro 12

Sabato   1 settembre  2012 – ore 21,00  1^ Mondiale,  nella bellissima cornice della Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca (aperta per l’importante occasione),  il compositore e musicista Manuel OBREGÓN, attuale Ministro della Cultura del Costa Rica,  presenterà la sua ultima creazione artistica dal titolo ”Simbiosis piano y bosco tropical seco” per la serata “Simbiosis piano  baila y bosco tropical seco “concerto – video – performance libera in 1^ Mondiale.

 Manuel Obregón

… “la foresta è asciutta, i rami sono spogli di foglie, frusciano al passare delle scimmie ragno a La Bocana, il sito più basso delle zone umide del fiume Tempisque; lucertole incontrano gli aironi e la grande cicogna Jabiru dei tropici, in pericolo di estinzione. Si cibano con tutto ciò che vive nella stessa  acqua. Questa storia può essere ascoltata e vista in End of Summer, sette videoclip che comprendono l’ultima opera del pianista e compositore Manuel Obregon, Padre della Papaya Orquesta e dell’Orquesta de Rio Infinito”.

Simbiosis piano y bosque tropical seco è un suo progetto sperimentale e rappresenta la sua risolutezza  nel assecondare  il   forte desiderio di penetrare la foresta con il suo pianoforte e comporre musica dialogando con i suoni  della natura e degli animali che la abitano. Creare musica sul posto (foresta secca), circondati da maltempo ed abitanti della foresta. Il progetto, ideato dallo stesso Obregon e coadiuvato dal regista Luciano CAPELLI e dal tecnico del suono Nano FERNANDEZ è stato realizzato, la prima volta,  nel 1998, nella foresta pluviale di Monteverde. La pre-produzione delle riprese è stata sviluppata nell’aprile 2010, pochi giorni prima che Obregon  diventasse Ministro, ed è ovvio che, l’importanza dell’incarico ha dilatato notevolmente i tempi di produzione. Il compositore infatti ha potuto dedicarsi al progetto poche volte, a conclusione dei suoi impegni istituzionali e  sempre e solo  dopo  le quattro del pomeriggio. Durante il tour  del Guanacaste (22 tappe) che ha prodotto 100 ore di registrazione di immagini, Obregon, solo in due  occasioni ha potuto creare musica dal vivo solo. Il parco Roca Bruja, la spiaggia di Cuajiiniquil, Malpais, i parchi Nazionali di Santa Rosa e Palo Verde, Guanacaste sono stati i protagonisti naturali delle riprese filmate che hanno costituito lo scenario naturale del progetto Simbiosis piano y bosque tropical seco. Senza scendere nei particolari, si può dire che il lavoro di Obregon si ispira alla natura del Guanacaste (Costarica). Dal mare (Naranjo Beach)  dove la melodia evoca i Delfini e le Razze Divoli che danzano sulla superficie dell’acqua, attraversa l’alba nel Parco Santa Rosa, con i canti notturni di galli cedroni, l’esplorazione dei parchi e dei loro animali, la pioggia ed il sole arroventato, gli insetti, la luna bellissima del Guanacaste e le ali della Foresta.

Il Video “Simbiosi, pianoforte e foresta tropicale secca” è stato selezionato al Festival del Cinema ambientale di Washington (USA), la più importante vetrina  dedicata al cinema – ambientale  in tutto il mondo e proiettato al   Museo di Storia Naturale, Smithsonian Institution.

Manuel OBREGÓN è anche l’ideatore e il fondatore  del progetto “RIO INFINITO”, il più importante movimento artistico – ambientalista del continente americano (tutti i componenti arrivano  dal mondo della musica, dell’arte, dall’ambientalismo, dall’attivismo sociale).  RIO INFINITO viaggia  su un’imbarcazione-palcoscenico che, navigando sui fiumi, attraversa il continente.  Un percorso di 5.000 km che  attraversa i fiumi Paraguay, Paraná, scendendo dal Pantanal brasiliano fino a Río de la Plata; quegli stessi corsi d’acqua che oggi, essendo minacciati, causano povertà ed esodi di massa, allertandoci su come la vita di molte delle nostre popolazioni dipenda dall’integrità dei loro bacini idrografici.

Grazie al potere trasformatore del progetto RIO INFINITO, lo stesso movimento è riuscito ad incidere sulle politiche pubbliche ambientali e a diffondere  nei media internazionali il messaggio della CARTA DEI FIUMI elaborata da ogni comunità locale.

 

 

Comments are closed.