Territorios →Salento Negroamaro→VIII Ed. 2008

Territorios

Salento Negroamaro 2008

Rassegna delle culture migranti della Provincia di Lecce VIII Ed.

Progetto a cura di Gianna Licchetta

L’ottava edizione del Festival Salento Negroamaro trasforma ancora una volta la provincia salentina in un palcoscenico interculturale con un’unica protagonista ed indiscussa protagonista:l’America Latina. Un’immensa area geografica che va dal Messico alla Terra del Fuoco, passando per le altissime vette delle Ande peruviane, ma anche per la foresta amazzonica e le sterminate pampas argentine, un mosaico di territori, dagli stravaganti e contrastanti paesaggi: mari turchesi e nevi incessanti, sabbie sottili e fiordi scoscesi, giungla e deserto, aree collinari, ampi tavolati e alte mesas. Libertà e oppressione. In ogni luogo, ovunque si vada, s’incrociano razze, culture, tradizioni, costumi, cibi, volti e mescolanze di sguardi e di genti la cui vita è sempre scandita, ritmicamente dal ballo e dalla musica.

 

Sguardo antropologico, valore delle differenze, identità e appartenenza, dialogo e ascolto, segmenti narrativi e poetici, rappresentazioni teatrali e coreutiche, allestimenti artistici ed esposizioni documentaristiche, storie e testimonianze, feste, celebrazioni e rituali, musica e audiovisivo, saranno i temi privilegiati della rassegna. Eventi che incroceranno tutte le forme di espressione artistica, dalle più tradizionali, come la musica dei mariachi e il folklore boliviano,  alla musica contemporanea di Manuel Obregon, e all’espressioni più innovative, come l’esperienza della compagnia cilena Teatrocinema e di quella messicana di danza contemporanea Tania Perez-Salas, passando attraverso le voci di Rigoberta Menchù Tum, Eduardo Galeano, Louis-Philippe Dalembert e le immagini di Cinema del Reale, che proporrà una retrospettiva sul grande cineasta argentino Fernando Birri

Nella composizione del suo programma, la rassegna non ha voluto dimenticare i contrasti che questa terra ricchissima ci porta dinanzi agli occhi e, a testimonianza di ciò, è dedicata e ha aderito con entusiasmo al progetto “Vida sin droga”, promosso dall’Ambasciata di Colombia, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, i Patrocini del Ministero dell’Interno, degli Affari Esteri, dell’Ambiente e dei Beni Culturali e IILA Istituto Italo-Latino Americano, che propone una strategia internazionale a 360°, con l’intento di stimolare una riflessione consapevole sui danni che l’uso della cocaina arreca alla Vita e alla Terra.

Sempre a questo proposito, sarà presentata in prima Mondiale l’ultima produzione fotografica di   Francesco Zizola, il lavoro del coreografo Alvaro Restrepo e del suo tenace progetto chiamato  El Colegio del Cuerpo (Cartagena de las Indias), e l’esperienza della  Casa de Poesia Silva raccontate attraverso immagini e testimonianze.

Per una lettura più comprensibile delle proposte culturali e degli spettacoli presentati nel cartellone artistico, saranno proposti master class, seminari e workshop che permetteranno di osservare meglio il lavoro creativo e pedagogico proposto dalle compagnie di teatro e di coreutica autoriale. Una scelta di politica culturale molto forte che va oltre l’estemporanea presenza degli artisti nel Salento per un singolo evento.

Territorios – Salento Negroamaro 2008 è un progetto ideato, diretto e organizzato da Gianna Licchetta in collaborazione con ADC artdiffusion.com [artistic projects development]. Promosso dalla Provincia di Lecce, con il sostegno di: IILA Istituto Italo-Latino Americano, Regione Puglia, Ministero dei Beni Culturali e Ministero dello Sviluppo Economico, Ambasciate di Colombia, Cile, Messico, Teatro Pubblico Pugliese, Monte dei Paschi di Siena, Gruppo Italgest, Vodafone e con il patrocinio delle Rappresentanze Diplomatiche Latinoamericane in Italia, in con la collaborazione di: CCTC UNESCO, CO.PE.A.M.,Movimento Turismo del Vino e con i Comuni di Otranto, Galatina, Alessano, Leverano, San Cesario, Melendugno, Cannole.

 

 

 

Comments are closed.