CARMEN B & W
Coreografie di Paola SORRESSA
Danzatori: Giorgia ANTONELLI, Giulia MANCINI, Nunzio PERRICONE
Musiche: G. Bizet
Durata 10 ’06
La performance vuole mettere in scena l’amore passionale di una Carmen alle prese con il proprio potere di seduzione: da un lato una donna costretta dalle circostanze a giocare con la sua seduzione per vivere; e dall’altro una donna profondamente vittima del suo stesso potere che l’affascina malgrado la coscienza che questo la porterà alla morte.
Si tratta della personale rivisitazione di Paola Sorressa che nella coreografia, creata per l’occasione, coinvolgerà due danzatrici e un danzatore utilizzando il suo personale “linguaggio – stile – ricerca” nato dalla rielaborazione delle sue esperienze artistiche contaminate dall’Aikido e dal Tai-Chi: un lavoro che miscela insieme floor work, contact ed elementi acrobatici, insieme ad una forte componente tecnica.
Paola Sorressa coreografa, danzatrice ed insegnante laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, lavora in varie compagnie italiane (“Danza Oggi” diretta da Patrizia Salvatori; “Botega” diretta da Enzo Celli; “Altroteatro” diretta da Lucia Latour). Tra i maestri che hanno segnato il suo percorso troviamo Robert North, Loris Petrillo, Lucia Latour e Dominique Dupuy.
Vincitrice di numerosi Concorsi e Premi Coreografici, continua ad aggiornarsi e perfezionarsi con maestri e coreografi nazionali ed internazionali.
Fondatrice, direttrice artistica e docente del Polo di Formazione Coreutica PROFESSION DANCE di Ladispoli (Roma), e coreografa della Compagnia GRUPPO MANDALA, tiene seminari in varie città italiane.
La Compagnia di danza contemporanea e contact, che nel 2003 prende il nome di GRUPPO MANDÀLA, collabora e coinvolge nelle sue produzioni attori, scrittori, musicisti, videomaker, registi e danzatori ospiti (Paolo Giovannucci, Fabrizio Del Re, Giovanni Cernicchiaro, Felice Tazzini,Roberto Coccia, Claudio Scozzafava e Lucien Bruchon).
La Compagnia prende parte a varie Rassegne e Festival: Contaminazioni (Teatro Libero 2002, 2003 e 2005 – Roma), Ladislao Polifestival (2000-2002-2003-2005-2008-2009 e 2010 – Ladispoli), Tuscia Opera Festival (1° Edizione 2007 – Viterbo), Che Danza Vuoi? (Teatro Greco 2007 e 2009 – Roma), Teatro Vascello DANZA (2009 – Roma), Festival delle Ville Tuscolane (Villa Torlonia 2010 – Frascati), Corrispondenze (Spazio AGORA’ 2011 – Ladispoli) etc
Tra le sue Produzioni: “MATRICE 1 – AZIONE MULTIMEDIALE INTERATTIVA”(2004) con l’utilizzo del software Chambre, in collaborazione con Claudio Scozzafava e l’Università La Sapienza di Roma – Facoltà di Informatica; “RISVEGLI: APPUNTI DI UN PERCORSO – IL SUONO, LA PAROLA, IL GESTO”(2004-2005); “RITORNO ALLE ORIGINI” (2006-2007); “LE OTTO STAGIONI DI VIVALDI E PIAZZOLLA” commissionato dal Tuscia Operafestival di Viterbo per la prima Edizione (2007) con l’Orchestra Ensemble Le Muse diretta da Laura Simionato, primo violino Corrado Stocchi; “BUTTERFLY – PERCORSO DI LIBERAZIONE DELL’UOMO ADDORMENTATO” (2009), “IMPERMANENZA” primo studio 2011.
Dal 2008 la Compagnia fa parte del CORE (“Coordinamento Danza e Arti Performative Lazio” presieduta da Danila Blasi) di cui Paola Sorressa è parte del Consiglio Direttivo, e dell’AIDAP – Federdanza AGIS.
LINK VIDEO:
Produzione 2009 BUTTERFLY_KI6?: http://youtu.be/SvAQH6Wqk_o
Produzione 2007 Quattro stagioni di Vivaldi e Piazzola: http://youtu.be/DL3QStOcoZw
Produzione 2007 Ritorno alle Origini: http://youtu.be/EAc1hpLSCGY