Change è!


 

 

 

 

 

Alla contemporaneità sono ispirate sia le scelte artistiche, sia le  loro   modalità   di presentazione, assolutamente svincolate dai soliti standard formativi conosciuti finora nel territorio del Capo di Leuca.

 

La Città di Alessano e il territorio del Capo di Leuca si trasformeranno, per la prima volta, in un palcoscenico della contemporaneità.

Dal prossimo  29 luglio 2011, la Manifattura Ex Monopoli ospiterà tutta l’attività di adcartdiffusion.com [artistic projects development] e si svilupperà in un centro culturale indipendente e residenza per artisti della scena contemporanea inter/nazionale, oltre che come spazio aperto dedicato alla cultura, alla formazione e all’integrazione sociale a disposizione soprattutto dei giovani.


Riteniamo che nella Regione del Basso Salento, i consueti moduli espositivi dei progetti culturali, ripetutamente legati al folklore, alle tradizioni, non soddisfino le esigenze di una sensibilità mutata/mutante e in continua evoluzione; è evidente ormai che sono le stesse tendenze  della  produzione artistica  contemporanea  che,  spingendosi   sempre  più  oltre nell’esplorazione dell’intermedialità e delle contaminazioni linguistiche, trovano difficoltà a identificarsi nelle categorie tradizionali dello spettacolo e, quindi, a inserirsi nei consueti moduli di fruizione. Sulla base di tali convinzioni, la adcartdiffusion.com [artistic projects development] ha deciso di impegnarsi nell’elaborazione continua di nuovi modelli di presentazione delle arti performative che permettano una fruizione più viva e partecipe dell’arte.


In questo senso  Change!Casa delle Culture Contemporanee si pone all’avanguardia e si differenzia sostanzialmente da altri luoghi di distribuzione e promozione delle arti, sia per quanto riguarda la novità dei formati espositivi, sia per quanto concerni contenuti artistici. Rileviamo, infatti, l’importanza del compito, che Change si assume, nel presentare produzioni artistiche in prima inter/nazionale e compagnie e artisti per la prima volta sulla scena italiana.